Lego 21032-1 Sydney (Storia)

Sydney è una città australiana capitaleNuovo Galles del Sud e, con i suoi 4.921.000 abitanti, è la più popolosa città dell’Oceania nonché una delle più multiculturali del mondo.
L’area circostante fu abitata dagli aborigeni per decine di millenni, i primi coloni britannici arrivarono nel 1788 con il Capitano Arthur Phillip e fondarono la città come colonia penale.
Dal momento in cui si smise di trasportarvi criminali, nel 1800 circa, Sydney è diventata un centro culturale ed economico globale.
Nel 2000 Sydney ha ospitato i Giochi della XXVII Olimpiade mentre, nel 2008, è stata la sede della Giornata mondiale della gioventù.
La città, contenuta per la maggior parte della sua estensione nella contea di Cumberland, si trova in un bacino costiero compreso tra il Mar di Tasman ad est, le Blue Mountains ad ovest, il fiume Hawkesbury e l’altopiano del Woronora a sud.
La città è divisa ipoteticamente in due regioni geografiche principali di cui una, relativamente pianeggiante, collocata a sud ovest della baia e l’altra, a nord della baia e spezzata da vallate ripide, coperte dalla foresta ed elevata fino a circa 220 m s.l.m.
La prima zona si è sviluppata più velocemente e ospita i quartieri più antichi mentre la seconda ha avuto uno sviluppo più lento a causa della sua topografia più complessa, rimanendo nettamente in secondo piano fino alla costruzione dell’Harbour Bridge che la unisce al centro della città a sud della baia e da allora, è diventata principalmente un’area suburbana per i ceti medio alti con alcuni quartieri finanziari.
L’area che circonda il Sydney Harbour è stata abitata, per almeno 45.000 anni, da diverse tribù aborigene che la chiamavano Warrane.
Benché l’urbanizzazione abbia cancellato la maggior parte delle tracce di questi insediamenti, in alcune zone, si trovano ancora dipinti rupestri.
Gli europei iniziarono a interessarsi della zona a partire dal 1770, anno in cui il capitano James Cook avvistò Botany Bay, oggi un sobborgo meridionale di Sydney.
Successivamente all’insediamento carcerario iniziò presto a formarsi una piccola città, che venne pian piano popolata da immigranti in cerca di nuova vita.
Già nel 1822 Sydney aveva banche e mercati e nel 1847 i detenuti costituivano ormai solo il 3,2% della popolazione.
Un’ondata particolarmente importante di immigrati ebbe luogo durante la corsa all’oro del 1851.
Poi, con l’industrializzazione, l’espansione della città ha accelerato e, all’inizio del XX secolo, la popolazione complessiva superava di parecchio il milione.
Sydney ha continuato per tutto il secolo a espandersi e accogliere nuove ondate di immigrati, prima europei e poi anche asiatici che hanno contribuito a creare l’atmosfera cosmopolita di oggi.

Sintesi elaborata da vecchi giochi .it tratta da www.wikipedia.org