Lego 21000-1 Sears Tower (Storia)

Commissionato dalla catena di grandi magazzini Sears Roebuck & Co. il progetto fu redatto da Bruce Graham e Fazlur Khan della Skidmore, Owings and Merrill.
La costruzione prese il via nell’agosto del 1970 e la massima altezza fu raggiunta meno di tre anni dopo, il 4 maggio 1973.
L’area su cui è situato l’edificio e che confina a Nord con la Adams Street, a Sud con la Jackson Boulevard, a Ovest con la South Wacker Drive e ad Est con la Franklin Street, ha una superficie pari a 418.064 m² che negli Stati Uniti d’America, è seconda solo al Pentagono.
La struttura della torre è composta da nove grandi strutture tubolari quadrate affiancate, di varie altezze, che una volta ultimate superarono il record delle Torri Gemelle di New York divenendo la costruzione più alta del mondo.
Ledificio si compone di 110 piani effettivi, due dei quali adibiti a piano di manovra per i 104 ascensori presenti, per un totale quindi di 108 piani abitabili.
Al piano numero 103 è possibile visitare la vista panoramica “Skydeck”, su balconate costruite completamente in vetro e sospese nel vuoto.
L’altezza totale è di 443 m dall’entrata Est fino alla sommità del grattacielo mentre, se si includono anche le antenne televisive installate nel febbraio del 1982, l’altezza totale è di 520 m, 527 m dopo l’ulteriore innalzamento dell’antenna posta ad Ovest.
L’aspetto esteriore è caratterizzato da grandi superfici vetrate color bronzo, sostenute da profili in alluminio anodizzato di colore nero.
Anche se i diritti della Sears Tower sono scaduti nel 2003, la torre ha mantenuto il nome “Sears Tower” fino al marzo 2009, quando il broker d’assicurazioni londinese Willis Group Holdings, che attualmente occupa vari piani del grattacielo, ne è diventato il nuovo proprietario e dal 16 luglio 2009 il grattacielo è stato ribattezzato “Willis Tower”.

Sintesi elaborata da vecchi giochi .it tratta da www.wikipedia.org

Lascia un commento