Lego 21001-1 John Hancock Center (Storia)

Il John Hancock Center è un grattacielo di 100 piani e 344 m di altezza che sorge nell’Illinois, nella città di Chicago, negli Stati Uniti d’America, in quella che può essere considerata la sua area più commerciale.
Progettato da Bruce Graham e Fazlur Khan, della Skidmore, Owings and Merrill fu completato nel 1969 ed è il terzo grattacielo più alto di Chicago, il quarto di tutti gli Stati Uniti d’America, dopo la Sears Tower, l’Empire State Building e l’Aon Center.
L’edificio è utilizzato per uffici, attività commerciali, oltre 700 appartamenti, un osservatorio che compete con quello dello Skydeck della Sears Tower ed il 95º piano è sede di un ristorante chiamato “The Signature Room on the 95th Floor” in cui, durante il pranzo, è possibile ammirare il panorama di Chicago e del Lago Michigan.
Il punto di osservazione al 94º piano è sede di esposizioni sulla città di Chicago mentre il 44º piano ospita la più alta piscina indoor degli Stati Uniti.
Inoltre, le mappe illustrano il panorama in ogni direzione e un’area speciale permette ai visitatori di sentire il vento a 314 m d’altezza da terra.
È uno dei più famosi edifici dello stile noto come espressionismo strutturale e la sua caratteristica distintiva è proprio la struttura esterna a “traliccio”, che lascia intendere come essa non sia solo una decorazione ma parte del sistema portante.
Questa idea è alla base dei concetti che i progettisti di grattacieli hanno utilizzato per raggiungere i record di altezza in quanto le strutture a traliccio permettono di raggiungere altezze considerevoli, di economizzare le quantità di acciaio necessarie per la costruzione dell’edificio, di resistere a venti di circa 200 km/h e di aprire completamente lo spazio interno dei piani, aumentando la superficie utilizzabile, a discrezione dell’Architetto.
Una striscia di luci bianche sulla sommità dell’edificio è visibile, di notte, da tutta Chicago e cambia di colore a seconda delle diverse festività.
Il grattacielo è membro della World Federation of Great Towers, ha vinto numerosi premi per il suo stile distintivo e le sue caratteristiche peculiari ne hanno fatto un’icona dell’Architettura.
Tra le varie curiosità, l’ultima domenica di febbraio, si tiene una corsa annuale per le scale del grattacielo dal piano terra fino al 94º piano chiamata “Hustle up the Hancock” il cui record è di 9 minuti e 39 secondi inoltre, il grattacielo, è stato anche uno dei set del film Poltergeist III.

Sintesi elaborata da vecchi giochi .it tratta da www.wikipedia.org

Lascia un commento