Lego 21011-1 Brandenburg Gate (Storia)

La Porta di Brandeburgo è una porta classicistica di Berlino, si trova fra i quartieri di Mitte e Tiergarten ed è il monumento più conosciuto della città e simbolo dell´unità tedesca.
Venne costruita a partire dal 1788 ed aperta al traffico il 6 agosto del 1791 da Carl Gotthard Langhans che prese spunto dalla ricostruzione dei Propilei di Atene pubblicata da Leroy nel “Ruines des plus beaux Monuments de la Grèce” nel 1758.
Lo stile utilizzato da Langhans è definibile come dorico romano semplificato, infatti alla base delle colonne sono presenti delle basi e alla fine del fregio compaiono mezze metope, in contrasto con lo stile dorico che prevede colonne senza basi e la parte terminale del fregio è risolta con un triglifo.
Essa costituisce il punto finale occidentale del viale Unter den Linden presso la Pariser Platz.
La porta è alta 26 metri e larga 65 e le colonne doriche sono in pietra, a terra hanno un diametro di 1,75 metri e creano 5 punti di passaggio.
Dopo l’abbattimento delle mura cittadine, Johann Heinrich Strack aggiunse nel 1868, ai lati della costruzione centrale, due basse costruzioni.
La quadriga sulla sua sommità fu creata nel 1794 da Johann Gottfried Schadow.
Napoleone I la trasportò nel 1807 a Parigi, come bottino di guerra ma nel 1814 i prussiani la riportarono indietro, ed aggiunsero la croce di ferro alla corona che sormonta l´asta in mano alla Dea della pace.
La costruzione e la quadriga vennero seriamente danneggiate durante la seconda guerra mondiale e restaurate tra il 1956 ed il 1958 grazie agli stampi originali della quadriga che si trovavano fortunatamente ancora nel deposito della fonderia Noack a Berlino ovest.
I resti del Muro di Berlino e dei vari sbarramenti nelle vicinanze della porta vennero a mano a mano completamente demoliti.
La notte del capodanno 1989 la quadriga venne di nuovo danneggiata, ma già nel 1991 vennero terminati i lavori di restauro.
Attualmente è raffigurata su alcune monete da 10, 20 e 50 centesimi di euro emesse dalla zecca tedesca.

Sintesi elaborata da vecchi giochi .it tratta da www.wikipedia.org

Lascia un commento