Storia LEGO Minitalia

La serie LEGO Minitalia rappresenta una vera rarità nel mondo LEGO in quanto è stata prodotta solo per un brevissimo periodo di tempo, alla metà degli anni ’70 e soltanto in Italia.
Questo è uno dei principali motivi per il quale il numero delle scatole Minitalia in circolazione è davvero esiguo.
Per poter rispettare le complicate leggi d’importazione italiane di quel periodo, quasi tutti i componenti venivano prodotti in Italia, inoltre il periodo di forte crisi energetica impose una produzione votata al massimo risparmio tanto che tutti i mattoncini venivano fabbricati con una plastica più scadente che li faceva risultare differenti dagli altri LEGO sotto molti aspetti.
Per esempio, questi mattoncini, non avevano i colori vivaci e brillanti come quelli realizzati direttamente dalla LEGO, non presentavano il marchio LEGO applicato sui bottoncini della parte superiore poiché questa parte, per poter risparmiare materiale plastico, veniva realizzata con delle cavità, inoltre gli incastri posteriori, molto spesso, presentavano una “x” anziché il tradizionale tubolare.
Queste, le maggiori differenze che sono state applicate soltanto ai mattoncini prodotti in Italia per le scatole Minitalia.
Tuttavia in alcune confezioni, tra le ultime prodotte, vennero inserite delle parti realizzate direttamente dalla LEGO, come per esempio i gusci delle navi ed è evidente la differenza di qualità delle plastiche, dei loro colori e brillantezza.
Poi, la scarsa qualità delle plastiche utilizzate, che si deteriorava in breve tempo, ha dato un ulteriore contributo a rendere davvero rare le scatole Minitalia che possano essere definite “in ottimo stato di conservazione”.
In tutto le scatole Minitalia prodotte sono state 21 e tra queste ci sono 2 rarissime confezioni (che fanno parte di questa collezione) che pur non presentando il logo Minitalia possono essere considerate della stessa serie in quanto, seppur in colore nero, al loro interno contengono alcuni componenti come le porte, le finestre e le persiane, identiche a quelle delle altre serie Minitalia.

Sintesi elaborata da vecchi giochi .it