Lego 21015-1 Tower of Pisa (Storia)

La torre di Pisa chiamata anche torre pendente è il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, nella celeberrima Piazza del Duomo di cui oggi è il monumento più famoso ed è stata proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno.
Si tratta di un campanile a sé stante alto circa 56 metri fuori terra per un totale di 58,36 metri se si considera anche il piano di fondazione ed è stata costruita nell’arco di due secoli, tra il dodicesimo e il quattordicesimo secolo.
Pesante 14.453 tonnellate, vi predomina la linea curva, con giri di arcate cieche e sei piani di loggette e la sua pendenza è dovuta a un cedimento del terreno verificatosi già nelle prime fasi della costruzione.
L’inclinazione dell’edificio attualmente misura 3,97° rispetto all’asse verticale e la torre di Pisa rimane in equilibrio perché la verticale che passa per il suo baricentro cade all’interno della base di appoggio.
I lavori iniziarono il 9 agosto 1173 (anno 1174, secondo il calendario pisano) e come era solito fare con i fari e le costruzioni adiacenti al mare, le fondamenta vennero lasciate a riposare per un anno intero.
Alcuni studi tra i più recenti attribuiscono la paternità del progetto a Diotisalvi, che nello stesso periodo stava costruendo il Battistero, anche per alcune analogie tra i due edifici come per esempio il tipo di fondazioni, mentre altri suggeriscono Gherardi, infine secondo il Vasari i lavori furono iniziati da Bonanno Pisano.
La prima fase dei lavori fu interrotta a metà del terzo piano, a causa del cedimento del terreno su cui sorge la base del campanile che costituito da argilla molle normalconsolidata, è la causa della pendenza della torre e, sebbene in misura minore, di tutti gli edifici nella piazza.
I lavori ripresero nel 1275 sotto la guida di Giovanni di Simone e Giovanni Pisano, aggiungendo alla costruzione precedente altri tre piani.
Nel tentativo di raddrizzare la torre, i tre piani aggiunti tendono ad incurvarsi in senso opposto alla pendenza.
Il campanile fu completato alla metà del secolo successivo, aggiungendo la cella campanaria.

Sintesi elaborata da vecchi giochi .it tratta da www.wikipedia.org