Lego 21013-1 Big Ben (2012) Storia

Big Ben è il nome del Grande Orologio situato sulla Clock Tower, dedicata a Santo Stefano, posizionata all’angolo Nord Eest del Palazzo di Westminster, conosciuto anche come House of Parliament, a Londra anche se, tradizionalmente, viene chiamata Big Ben l’intera torre dell’orologio costruita in stile neogotico ed alta 96,3 m.
Il nome ufficiale di quest’ultima è però diventato ‘Elizabeth Tower’ a fine Giugno 2012 in occasione del Giubileo di diamante della Regina Elisabetta.
Ufficialmente il nome della campana, che è solo una delle cinque dell’orologio, è Great Bell ed è la più grande campana della torre per questo è meglio conosciuta come Big Ben.
Al momento dell’inaugurazione il Big Ben era la campana più grande delle isole britanniche fino al “Great Paul”,del peso di 17 tonnellate, la campana maggiore della cattedrale di San Paolo, fusa nel 1881.
Il carillon suona ogni quarto d’ora mentre il big ben rintocca solamente le ore e il suo suono è sentito in un raggio di circa due chilometri.
I quadranti misurano 8 m di diametro, la lancetta delle ore 2,7 metri e quella dei minuti 4,3. Alla base di ogni quadrante vi è l’iscrizione latina: “DOMINE SALVAM FAC REGINAM NOSTRAM VICTORIAM PRIMAM” che significa: O Signore, fa’ salva la nostra Regina Vittoria I.
Dal 1994 il Big Ben è illuminato da un sistema di 112 lampadine, elaborato appositamente da Ohilips’QL per ridurre i costi energetici.

Sintesi elaborata da vecchi giochi .it tratta da www.wikipedia.org