Lego 21012-1 Sydney Opera House (Storia)

L’Opera House è il simbolo, l’icona di Sidney e forse di tutta l’Australia ed anche chi non ama, o non sa niente della lirica, vuole visitare quest’edificio famoso in tutto il mondo.
Eppure la sua storia non è stata delle più semplici.
Fortemente voluta da Goossens, il direttore del più importante conservatorio di Sidney, il suo disegno (almeno quello iniziale) è il frutto di un concorso internazionale indetto nel 1955, che fu vinto da un Architetto danese, Jorn Utzon, il quale poi si trasferì in Australia per seguire i lavori.
I lavori di costruzione durarono oltre 10 anni, dal 1959 al 1973 e furono segnati da vicende e traversie, di natura finanziaria, tecnica, e umana dal momento che all’interno del gruppo di lavoro erano presenti tecnici dai caratteri molto forti tanto da portare al licenziamento dello stesso Utzon.
Quando l’Opera fu inaugurata, il 20 Ottobre 1973, alla presenza della regina Elisabetta II, Utzon non fu neanche invitato.
Solo nel 1999 vi fu la definitiva riconciliazione tra l’Opera e Utzon, cui furono commissionati lavori di ammodernamento dell’opera.
Situato nella baia di Sydney, dotato di un parco di divertimenti a sud e di un grande parcheggio per le autovetture accessibile da Macquarie Street, ben collegato e vicino all’enorme Sydney Harbour Bridge, l’edificio ed i suoi dintorni rappresentano spesso una meta per i turisti che, per la maggior parte senza interesse alcuno per l’opera, affollano l’edificio semplicemente per visitarne la struttura.

Sintesi elaborata da vecchi giochi .it tratta da www.wikipedia.org

Lascia un commento