Su di me

Questo sito amatoriale nasce dalla mia grande passione per gli oggetti vintage, in particolare giocattoli, di epoca compresa tra gli anni ’50 ed ’80.
Per molto tempo ho rincorso, selezionato, acquistato e scambiato un elevato numero di oggetti, in tutte le parti del mondo, fino a definire tre principali collezioni:
Gli ingegnosi Technofix, i cervellotici Meccano e gli intramontabili LEGO.
La selezione di determinate marche e set nasce sia dal mio interesse per l’Architettura, la Meccanica e la Tecnologia elementare che per l’esigenza di definire dei limiti ben precisi senza i quali la situazione diverrebbe ingestibile.
Occorre pensare che, se anche si volessero acquistare tutti i set prodotti, per esempio, dalla sola LEGO, che nel sito occupa comunque uno spazio importante, occorrerebbero ingenti risorse economiche, ampi spazi per la custodia ed un immenso tempo da dedicare alle ricerche.
Creare una collezione di oggetti rari ed integrarla nel tempo infatti, non richiede solo un impegno economico, ma anche una grande dedizione in quanto, sempre più spesso, per acquistare alcuni set occorrono mesi e, nei casi in cui non siano completi al 100%, la ricerca dei pezzi mancanti potrebbe richiedere anni.
Tutti i set che fanno parte della collezione sono completi di ogni minimo particolare, proprio così come venivano venduti in origine, alcuni sono perfino nuovi, protetti ancora dal cellophane originale.
Il periodo, come detto, è quello compreso tra gli anni ’50 ed ’80 con un’unica eccezione riservata alla serie LEGO Architecture, dedicata alle più famose opere di Architettura di tutto il mondo.
A questo punto quindi è quasi superfluo precisare che il sito è solo la manifestazione più evidente di una sfrenata passione, senza scopo di lucro.
E’ un luogo dove le uniche possibilità di compravendita, sempre più rare, sono riferibili esclusivamente all’arte del collezionismo.

Francesco