Lego 21008-1 Burj Khalifa 1° Version (Storia)

Il Burj Khalifa è un grattacielo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti ed è la più alta struttura di sempre realizzata dall’uomo, con un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio.
La sua costruzione è iniziata il 21 settembre 2004, la struttura esterna è stata completata il giorno 1 ottobre del 2009 e la sua apertura ufficiale è datata 4 gennaio 2010.
L’edificio fa parte di un’area di 2 km² in corso di edificazione chiamata Downtown Burj Khalifa vicino al distretto finanziario principale di Dubai.
Lo studio di Architettura artefice della torre è Skidmore, Owings and Merrill, LLP di Chicago ed il proprietario del Burj Khalifa è l’Emaar Properties.
Il principale costruttore, è una joint-venture tra la sudcoreana Samsung C&T, che ha costruito il Taipei 101 e le Petronas Towers, il gruppo belga Besix e l’Arabtec, con sede negli Emirati Arabi Uniti.
Il budget totale per la torre ammonta a 1,5 miliardi di dollari, cifra che sale a 20 miliardi di dollari per l’intero nuovo complesso circostante.
Mohamed Ali Alabbar, il CEO di Emaar Properties, ha pubblicamente dichiarato che il prezzo per gli uffici al Burj Khalifa ha raggiunto i 43.000 dollari/m² nel 2011 e che le Armani Residences sono state vendute per circa 37.500 dollari/m² sempre nell’anno 2011.
Il Burj Khalifa è il centro di un vasto complesso che si sviluppa nel centro di Dubai, che comprende, tra gli altri, il secondo albergo più alto del mondo, il Burj al-Arab, la più grande marina artificiale del mondo, la Dubai Marina, le più grandi isole artificiali, le Palm Islands e le World Islands, il Dubai Waterfront e il più grande centro commerciale al mondo, il Dubai Mall.
Già dal 5 febbraio 2008 il Burj Khalifa aveva raggiunto quota 508,9 metri sorpassando di fatto l’edificio più alto al mondo, il Taipei 101.
Il 17 gennaio del 2009 la torre ha raggiunto l’altezza finale di 828 metri diventando la più alta struttura mai costruita dall’uomo, superando l’Antenna radio di Varsavia che misurava 646,38 m. e si è confermata come la prima struttura umana a superare gli 800 m di altezza.
Precedentemente, nel febbraio del 2007, il Burj Khalifa aveva sorpassato la Willis Tower come edificio con il maggior numero di piani al mondo.
l Burj Khalifa detiene, ad oggi, diversi record essendo il più alto grattacielo al mondo con una altezza, all’antenna, di 828 m, la struttura più alta mai costruita, l’edificio con più piani e cioè 160, possiede gli ascensori più alti e veloci al mondo, la piattaforma d’osservazione esterna più alta al mondo, l’installazione in alluminio e vetro più alta al mondo a 512 m.

Sintesi elaborata da vecchi giochi .it tratta da www.wikipedia.org