Lego 21003-1 Seattle Space Needle (Storia)

Lo Space Needle, situato a Seattle, nel Seattle Center, negli Stati Uniti d’America, è il principale simbolo della città dell’area Nord occidentale del paese, venne costruito in funzione dell’Expo del 1962 e durante l’esposizione quasi 20.000 persone lo visitarono fino a superare il numero di 2,3 milioni di presenze.
Alto circa 184 m, largo quasi 50 m, ha un peso oltre 9.550 tonnellate e quando fu completato era la struttura più alta ad Ovest del Mississippi.
Costruito per resistere a raffiche di vento fino a 320 km/h e a terremoti di magnitudo 9,1 dispone di 25 parafulmini, ha un pontile d’osservazione situato a 160 metri, ed un ristorante rotante a 360°, lo SkyCity restaurant, a 152 metri.
Dalla cima dello Space Needle, è possibile osservare sia lo skyline di Downtown Seattle che le Montagne Olympic, le Montagne Cascade, il Mount Rainier, il Mount Baker, la Baia di Elliot e le isole circostanti.
I visitatori possono raggiungere la cima dello Space Needle attraverso ascensori che viaggiano alla velocità di circa 16 km/h in soli 43 secondi anche se nei giorni ventosi gli ascensori riducono la velocità a 8 km/h.
Edward E. Carlson, a capo dell’Expo del 1962 di Seattle, voleva erigere una torre con annesso ristorante nell’area dedicata all’Expo e, a tale scopo, coinvolse l’Architetto John Graham, che aveva già vinto un premio per la progettazione del Northgate Mall di Seattle e che come prima idea ebbe quella di creare un ristorante a vetrina che ruotava.
La stabilità sismica dello Space Needle venne assicurata da possenti fondamenta, riempite da 467 camion di calcestruzzo durante un’intera giornata, del peso di circa 6.000 t delle quali 250 t sono di acciaio e proprio grazie al peso di questa base il baricentro della struttura è posto a soli 1,5 metri sopra il livello del suolo.
Lo Space Needle venne completato nell’aprile del 1962 in meno di un anno, ebbe un costo complessivo di 4.5 milioni di $ ed il 19 maggio del 2007, ha accolto il suo 45 milionesimo visitatore.
L’Architettura dello Space Needle è il risultato del compromesso di due Architetti, Edward E. Carlson, John Graham, e delle loro idee rappresentate dalla realizzazione di un pallone aerostatico gigante legato al suolo, che ritroviamo nella base della struttura e il progetto che prevedeva un disco volante, che ritroviamo nel piano riservato al ristorante e in quello d’osservazione.
Lo Space Needle è stato costruito per resistere a venti di 320 km/h, il doppio di quello che richiedevano i regolamenti del 1962 e può restare indenne a terremoti fino ai 9 gradi.
Diversamente da altre strutture similari, come la CN Tower di Toronto, lo Space Needle non viene utilizzato come antenna di trasmissione.

Sintesi elaborata da vecchi giochi .it tratta da www.wikipedia.org

Lascia un commento